F.N. Usarci

Pagina a cura della Federazione Nazionale Usarci
Via delle Sette Chiese 144 - 00145 Roma
C.F. 80031910104

martedì 8 novembre 2011

Flash Usarci n°19-11


Fondazione Enasarco
Approfondimento Nuovo Regolamento: contributo volontario


Concludiamo l’approfondimento sui differenti tipi di contribuzione per parlare del contributo volontario.

Anche nel nuovo regolamento resta la contribuzione volontaria che, a differenza di quella facoltativa, può essere versata da chi ha già cessato l'attività di agenzia ma non ha ancora maturato il diritto alla pensione. 

I requisiti per accedervi sono stati modificati: dal 2012 occorreranno infatti 5 anni e non più 7 di anzianità contributiva, di cui almeno 3 maturati nel quinquennio precedente la cessazione dell'attività lavorativa. 

L'importo del versamento è determinato sulla base della media delle provvigioni liquidate negli ultimi 3 anni di contributi obbligatori, anche non consecutivi, ma non potrà essere inferiore al minimale contributivo per l'agente monomandatario. 
La richiesta dovrà essere presentata entro due anni, a decorrere dal 10 Gennaio successivo alla cessazione dell'attività. 

È prevista una clausola di salvaguardia per coloro che già hanno cessato la contribuzione, che hanno 20 anni di anzianità contributiva e sono in attesa del compimento dell'età anagrafica minima: chi vorrà anticipare il raggiungimento della quota, avrà tre anni di tempo per chiedere la prosecuzione volontaria.

Con la riforma, una parte della contribuzione volontaria verrà destinata al fondo di solidarietà, al pari di quella obbligatoria. 

Per tutti i dettagli e la normativa è disponibile il testo integrale del nuovo Regolamento sul sito www.enasarco.it.