F.N. Usarci

Pagina a cura della Federazione Nazionale Usarci
Via delle Sette Chiese 144 - 00145 Roma
C.F. 80031910104

martedì 8 novembre 2011

Flash Usarci n°18-11

Fondazione Enasarco
Approfondimento Nuovo Regolamento: contributo obbligatorio

Con il nuovo Regolamento ci saranno alcuni cambiamenti anche per il contributo previdenziale obbligatorio, che va pagato per ogni rapporto di agenzia ed è calcolato su tutte le somme (inclusi acconti e premi) spettanti all'agente, anche se non ancora liquidate.

Il contributo obbligatorio va versato anche per gli agenti operanti in forma societaria o associata (ad esclusione delle società di capitali), dal 2012 verrà però ripartito tra i soci illimitatamente responsabili solo sulla base delle quote di partecipazione societarie, senza più alcun riferimento alla ripartizione degli utili.
Il nuovo Regolamento introdurrà un aumento graduale delle aliquote contributive, che verrà spalmato su un arco temporale di otto anni, dal 2013 al 2020, durante i quali si passerà dall'attuale 13,5% al 17%.

Il contributo previdenziale complessivo, inclusa la quota destinata alla solidarietà, è per metà a carico della ditta e per metà a carico dell'agente. Pertanto, quando la riforma sarà a regime, l'aumento a carico dell'agente sarà dell'1,75% (dall'attuale 6,75% all'8,5% nel 2020).

Novità anche per il contributo per gli agenti operanti in forma di società di capitali: esso è calcolato, in base agli scaglioni di importi provvigionali annui, su tutte le somme dovute in dipendenza del rapporto di agenzia; anche per questa forma di contribuzione è previsto un graduale incremento delle aliquote dal 2012 al 2016, che graverà in misura uguale sulla ditta mandante e sull'agente costituito in società di capitali.