DEDUCIBILITA' DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ENASARCO: SCADENZE
Ricordiamo che i contributi previdenziali versati alla Fondazione Enasarco, in quanto obbligatori, sono interamente deducibili dal reddito complessivo, secondo quanto previsto dall'articolo 10 del Testo Unico delleimposte sui redditi.
Questa possibilità riguarda anche i contributi trattenuti e versati per gli agenti illimitatamente responsabili operanti in società di persone. In questo caso, infatti, essi saranno deducibili dal reddito complessivo dei soci.
Stessa opportunità anche per gli agenti che sono stati ammessi alla contribuzione previdenziale volontaria Enasarco.
Per effetto del Decreto legislativo numero 47 del 2000, infatti, i contributi volontari sono equiparati a quelli obbligatori, poiché si tratta comunque di versamenti finalizzati al conseguimento del diritto alla pensione. Anche questi sono perciò interamente deducibili dal reddito.
Il 20 maggio prossimo è il termine ultimo per il pagamento del contributo obbligatorio trimestrale sulle provvigioni maturate dagli agenti nel primo trimestre 2011 e per il versamento destinato al finanziamento delle prestazioni integrative di previdenza, interamente a carico delle ditte mandanti che si avvalgono di agenti operanti in forma di società di capitali.
Per gli agenti che versano i contributi previdenziali volontari e hanno scelto il pagamento rateale, il 31 maggio è il termine ultimo per versare la seconda rata.
(Fonte Enasarco)